Storia e caratteristiche della Sede
LA CHIATTA
Questa particolare imbarcazione in cemento armato, classificata come “ GAIAZZA ” di rilevante interesse storico culturale.
Le Gaiazze, nel porto di Genova, erano natanti senza propulsione con sovrastrutture, adibite ad uso magazzino, ufficio, talvolta per abitazioni. Delle molte che erano ormeggiate al Porto Antico, fino all’ Exspò del 1992, questo è l’unico esemplare rimasto conservato e riqualificato.
In particola questa era una “ Chiatta Aragostiera “ Lo scafo era suddiviso in vasche con riciclo dell’acqua di mare attraverso dei fori nello scafo, dove le aragoste pescate in Sardegna venivano conservate vive per la vendita commerciale locale.
La tecnica costruttiva in Cemento Armato si è sviluppata in molti cantieri navali nel mediterraneo e in America, è iniziata a metà dell’ottocento con un notevole incremento durante le guerre dove il ferro era nella disponibilità per le costruzioni belliche.
Questa tecnica è proseguita per tutto il novecento, per la costruzione di piccoli rimorchiatori, barche da diporto vela e a motore, navi commerciali per il trasporto vari materiali e anche per il trasporto del petrolio.
Vista Frontale dalla banchina
Oggi, il piano di coperta della chiatta offre un ambiente multifunzionale che include una moderna sala riunioni dotata di sistema di proiezione video, creando il luogo ideale per incontri strategici e presentazioni. Accanto a questa sala, è stato allestito un accogliente angolo break e rinfresco, fornendo un piacevole spazio per momenti di relax e networking.
Il piano sopraelevato della chiatta è stato appositamente progettato per ospitare una zona uffici completamente attrezzata, creando un ambiente di lavoro efficiente e confortevole. Gli uffici sono disposti in modo funzionale per massimizzare la produttività, offrendo un ambiente stimolante e professionale.
Le foto allegate alla pagina catturano l’atmosfera suggestiva del porto, evidenziando la posizione privilegiata della chiatta. L’ambiente offre non solo un contesto lavorativo stimolante ma anche la possibilità di ammirare le bellezze del porto, arricchendo l’esperienza complessiva per coloro che scelgono di usufruire di questo spazio unico e strategico.
Posizionata a ponente dell’Acquario di Genova e a levante del Vascello Neptune, la chiatta è facilmente accessibile dalle autostrade seguendo le indicazioni per l’Acquario di Genova. Questa posizione strategica non solo offre praticità nel raggiungere la chiatta, ma permette anche di godere di una vista panoramica unica sul suggestivo porto di Genova.